Le piaghe da decubito non sono una patologia, ma l'effetto di una carenza di assistenza, che insorge prevalentemente in pazienti ospedalizzati o nosocomizzati.

A.I.Le.D.
Ass. Italiana Lesioni Difficili (onlus)


Prevenzione, Trattamento e Cura delle 
Piaghe da Decubito
www.ailed.it

 
 RESPONSABILITA' SANITARIA
 
Il diritto alla salute è un diritto fondamentale dell'individuo, garantito dalla nostra Carta Costituzionale, tutelato in ogni sua forma e manifestazione, sia a livello individuale che collettivo.
 
E' quindi specifico e primario obbligo della struttura sanitaria, nel garantire il diritto alla salute dell'assistito, offrire una prestazione complessa, costituita da servizi sanitari e non, facendo ricorso all'ausilio di una pluralità di figure professionali, che operano al suo interno, e pertanto risponde del loro operato. A tal proposito, per maggiori approfondimenti vedi l'articolo Responsabilità Sanitaria.

Grandi risultati si possono ottenere nella tutela degli interessi e dei diritti di coloro che hanno subito, per sé o per un proprio familiare, un danno alla salute, che, in alcuni casi, può aver condotto addirittura alla morte.
 
 
L'Associazione può contare sulla collaborazione di Avvocati, altamente specializzati nella tutela risarcitoria, in sede civile e penale, ed anche di un pool di professionisti, costituito da medici specializzati nelle varie discipline mediche, nonché da medici specialisti in medicina legale e delle assicurazioni.

L'Associazione, di concerto con gli specialisti di cui si avvale, effettua una preliminare analisi e valutazione del caso, per individuare gli elementi di colpa ravvisabili nel caso sottoposto, al fine di determinare con obiettività la fattibilità di un'azione risarcitoria.


Per cui,

      POTRA' RIVOLGERSI ALL'ASSOCIAZIONE
CHIUNQUE

 

ritenga o abbia anche il solo sospetto di aver subito un danno, per sé o per un proprio familiare, che sia la conseguenza di un episodio di malasanità, oppure la conseguenza di una prestazione sanitaria eseguita senza la necessaria attenzione, diligenza e perizia.

Alcune delle varie forme di danno da responsabilità professionale sanitaria, sono qui di seguito riportate a titolo di esempio:

  • responsabilità della struttura sanitaria per gravi carenze e/o inadempienze;
  • infezioni ospedaliere o nosocomiali, insorte nel corso di ricovero;
  • responsabilità del personale infermieristico per imperizia, imprudenza o negligenza;
  • lesioni da pressione cutanea (cd. PIAGHE DA DECUBITO).

Visita il nostro sito www.colpamedicaesanitaria.it

Poiché l'errore umano è comune a tutti gli individui,
si ritiene opportuno evidenziare che un caso di errore sanitario non necessariamente deve individuarsi in un episodio di malasanità; ma, in ogni caso, occorre che siano tutelati gli interessi e i diritti del soggetto leso.

 

Associazione Danno alla Salute - C.F./P.I. 95173400631
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti del sito senza preventiva autorizzazione scritta ©
Tutti i diritti riservati - 2011 - 2012 - 2013

  Site Map