L'Associazione Danno alla Salute 
promuove

 l'OSSERVATORIO sulla SANITA' e la SALUTE

(visita il sito)


 
 
 ATTIVITA' 

"avere un diritto e non sapere di averlo è pari a non averlo"

L’Associazione Danno alla Salute intende raggiungere gli scopi prefissati, mediante la promozione, la sponsorizzazione e lo svolgimento delle attività di informazione, prevenzione e tutela:
 
                                      INFORMAZIONE
1. La diffusione di una costante e corretta informazione per far conoscere tutte le problematiche attinenti il campo del diritto alla salute ed ogni sua forma di danno.

2. La creazione di forum e di centri di ascolto e di monitoraggio delle problematiche attinenti al Diritto alla Salute e dei casi di Danno alla Salute.

3. L’attivazione di collegamenti di scambio e/o di collaborazione con altre organizzazioni sociali che abbiano in qualche modo attinenza con gli scopi associativi .

4. La collaborazione con i mezzi di informazione e di comunicazione di massa, per la diffusione delle problematiche attinenti il Diritto alla Salute e delle varie forme di Danno alla Salute.

5. L’intrattenimento di rapporti con le varie dirigenze degli organi e/o delle strutture che fanno parte del SSN - Servizio Sanitario Nazionale, delle strutture sanitarie private autonome, delle strutture sanitarie private convenzionate con il SSN e di quelle che, a qualunque titolo, siano connesse alle problematiche attinenti il Diritto alla Salute e/o il Danno alla Salute.

6.  La promozione di iniziative per favorire una migliore conoscenza dei diritti, a favore ed a vantaggio dell'’interesse generale della collettività; perché, avere un diritto e non sapere di averlo è pari a non averlo.

7.  La creazione e/o la promozione e/o la sponsorizzazione di eventi, convegni, incontri, seminari, corsi di educazione e corsi di formazione culturale o professionale attinenti il Danno alla Salute in tutte le sue forme o attinenti il Diritto alla Salute, con particolare riguardo anche alla Difesa dell’Ambiente e delle norme che tutelano la Sicurezza nel Mondo del Lavoro.

8. L’istituzione di comitati, commissioni di informazione e di inchiesta, osservatori sul Diritto alla Salute e sul Danno alla Salute e/o Danno all’Ambiente, per monitorare, valutare, prevenire ed intervenire, proponendo e sostenendo soluzioni, anche normative.
 
9. La promozione e l’intrattenimento di rapporti di collaborazione e scambio culturale con le rappresentanze del mondo forense, giudiziario, istituzionale, politico, sociale e culturale.

                                  PREVENZIONE
 
10.  L’Associazione opererà al fine di garantire il rispetto e la piena attuazione, in tutte le sue forme, anche e soprattutto in via preventiva, del Diritto alla Salute, nella sua accezione più ampia.

11.  L’Associazione svolgerà una costante attività di sensibilizzazione dei soggetti a vario titolo interessati e/o coinvolti nelle problematiche attinenti il Danno alla Salute o più in generale del Diritto alla Salute, affinché questi attuino, nel più breve tempo possibile e nel rispetto delle norme dei valori fondamentali e costituzionali, una campagna di prevenzione volta ad evitare ogni possibile forma di Danno alla Salute, facendo sì che si eliminino tutte le condizioni che, anche potenzialmente, possano essere individuate come cause generatrici di un Danno alla Salute o all’Ambiente.

12.  L’Associazione svolgerà una costante attività di sensibilizzazione dei soggetti a vario titolo interessati e/o coinvolti nelle problematiche attinenti il Danno alla Salute, anche come conseguenza  dell’omissione di norme tese a garantire un’adeguata Sicurezza nel Mondo del Lavoro, facendo sì che si eliminino tutte le condizioni che, anche potenzialmente, possano essere individuate come cause generatrici di un Danno alla Salute o all’'Ambiente.

13.   L’Associazione vigilerà sulla corretta applicazione della legge, affinché il Diritto alla Salute, nella sua più ampia accezione possa trovare sempre adeguata rappresentanza e tutela, sia politica che giudiziaria, quale strumento di garanzia del benessere della collettività.

                                       TUTELA
 
14.  L’Associazione individua professionisti specializzati nella Tutela del Danno alla Salute e/o all’Ambiente e/o nella Sicurezza nel Mondo del Lavoro, onde offrire agli associati un idoneo servizio per la disamina e la valutazione del Danno alla Salute e/o all’Ambiente subito, nonché un idoneo servizio per garantire la giusta assistenza, stragiudiziale e giudiziaria, per ottenere la più equa reintegrazione del diritto leso o compromesso.

15.  L’Associazione, attraverso un proprio Comitato Tecnico-Scientifico, costituito da medici, medici specializzati in medicina legale e delle assicurazioni, tecnici dell’ambiente, avvocati ed esperti in sicurezza sul lavoro, esaminerà e valuterà i casi che saranno sottoposti all’Associazione, per definire la concreta fattibilità di un’azione risarcitoria.

16.  L’Associazione accrediterà Studi Legali altamente specializzati nel campo della Tutela del Danno alla Salute e/o all’Ambiente, onde offrire agli associati, nelle opportune sedi, rappresentanza, assistenza e difesa per ottenere la più equa reintegrazione del diritto leso o compromesso.
 
 
 

 

Associazione Danno alla Salute - C.F./P.I. 95173400631
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti del sito senza preventiva autorizzazione scritta ©
Tutti i diritti riservati - 2011 - 2012 - 2013

  Site Map